>IT<>DE<    
  Osteria Altanca Agriturismo Mottini > di Renata e Remo Mottini
CH - 6776 Altanca > Tel-Fax +41 (0)91 868 17 15 > http://www.altanca.ch
 
 
altanca - dove é?
l'agriturismo
gustare in montagna
dormire in montagna
andare in montagna
la regione
affitta una casa

A metà strada tra Germania e Italia!

Altanca - comune di Quinto - Valle Leventina - Ticino - SvizzeraAltanca é un piccolo villaggio posto a oltre 1'400 metri d'altitudine, adagiato sui terrazzamenti della Valle Leventina (Ticino / Svizzera) e nelle strette vicinanze del San Gottardo. Frazione del Comune di Quinto è un punto accogliente, baciato dal sole tutto l'anno e rivolto a sud.

Un dettaglio del mulino di AltancaIl villaggio é molto caratteristico. Antiche case costruite in stile Walser, case costruite in stile alpino e nord-alpino (case urane). Nel villaggio c'è pure un antico mulino azionato con la forza dell'acqua. Di particolare interesse é la chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano, la cui presenza attuale risale al XVII secolo, ma la cui prima costruzione risale al XI-XIII secolo.

 

Come raggiungerci:

Altanca la si raggiunge facilmente in automobile con l'autostrada A2 / E35 (uscita 42 - QUINTO), prendendo poi la strada che porta a Quinto-Deggio-Ronco-Altanca, oppure salendo da Piotta sulla strada (cacolate voi stessi il vostro percorso sino ad ALTANCA www.viamichelin.ch).

Clicka sulla cartina per ingradire
Altanca é facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in treno sino Airolo o Faido, poi con l'autopostale sino a Piotta e quindi prendere la famosa funicolare del Ritom (www.ritom.ch) sino alla stazione intermedia di Altanca, oppure con l'autopostale da Ambrì sino ad Altanca (calcolate voi stessi il vostro percorso sino ad ALTANCA www.ffs.ch).

A soli 150 chilometri da Milano e 200 da Basilea, Altanca é un luogo perfetto per un ristoro durante la lunga strada che collega il nord al sud dell'Europa.


La chiesetta dei Ss. Cornelio e Cipriano

L'agriturismo della Famiglia Mottini

Le tipiche case alpine

Il San Gottardo e la piana di Ambrì-Piotta
l'azienda agricola
le nostre mucche
i nostri alpeggi
la nostra natura
le nostre curiosità
contatto e links
© contents & images Osteria Altanca Agriturismo Mottini (2005) / layout & concept by http://www.ti-promotion.ch