>IT<>DE<    
  Osteria Altanca Agriturismo Mottini > di Renata e Remo Mottini
CH - 6776 Altanca > Tel-Fax +41 (0)91 868 17 15 > http://www.altanca.ch
 
 
altanca - dove é?
l'agriturismo
gustare in montagna
dormire in montagna
andare in montagna
la regione
affitta una casa

La tradizione dell'agricoltura di montagna!

L'azienda di Remo Mottini ad AltancaRemo Mottini, classe 1952 nato e cresciuto ad Altanca, gestisce da sempre l'azienda agricola. Ha seguito gli studi agronimici della Scuola cantonale di Mezzana.

 

Remo è un agri- coltore di montagna: la sua azienda si situa a 1'400 metri d'altitudine, con bovine da allevamento ed alcune da ingrasso. L'azienda si concentra prettamente sull'allevamento di bestiame bovino, con 40 animali di razza bruna svizzera.

Remo e Befo intenti a tagliare il fienoL'azienda agricola Mottini di Altanca gestisce e coltiva a foraggio (fieno di montagna), terreni e maggenghi situati tra i 1'200 metri d'altitudine e i 2'000 m.s.m.

Nei sei mesi estivi le bovine vengono pascolate nei terreni gestiti dall'azienda. Durante l'inverno il bestiame viene svernato in stalla, questo durante i circa 6 mesi del lungo inverno alpino.

La pascolazione ha inizio ai primi di maggio. A metà giugno avviene invece la prima fienagione (primo taglio), seguita a inizio agosto dal secondo taglio e dopo la metà di settembre il terzo fieno viene pascolato dai giovani bovini.

Durante l'estate le mucche vengono portate nella regione del Piora per l'estivazione, dove viene prodotto il famoso e prestigioso formaggio d'alpe PIORA. Clicca qui per saperne di più.

L'azienda agricola Mottini segue i principi della produzione integrata, ossia del rispetto e integrazione dell'agricoltura con l'ambiente naturale del territorio in cui opera.


Il taglio del fieno

La raccolta del fieno

L'affilatura della falce

Si riempe la stalla con il fieno essicato
l'azienda agricola
le nostre mucche
i nostri alpeggi
la nostra natura
le nostre curiosità
contatto e links
© contents & images Osteria Altanca Agriturismo Mottini (2005) / layout & concept by http://www.ti-promotion.ch